Subject: MICO-IT: una lista sulla micologia in italia

From: [email-masked] (Riccardo Sabbatini)
Date: Thu, 10 Apr 1997 10:29:46 GMT

-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-
                       M I C O  -  I T
        Lista di discussione ITaliana sulla MICOlogia 
        -=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-

MICO-IT
-------
MICO-IT nasce dalla collaborazione fra la FASTnet Internet Provider e
il Gruppo Micologico Naturalistico del D.L.F. di Ancona.

La FASTnet (http://www.fastnet.it) primo Internet Provider delle
Marche presente sul territorio con 10 punti di accesso, e' membro
fondatore del piu' grande Consorzio Italiano di Internet Service
Provider ITALIA.COM (http://www.italia.com).

Il Gruppo Micologico Naturalistico del DopoLavoro Ferroviario di
Ancona (http://www.fastnet.it/associazioni/gmn) e' una associazione
non a scopo di lucro attiva fin dal 1983.

MICO-IT si propone come la prima (e a tutt'oggi unica) lista di
discussione sulla micologia in Italia e piu' in generale su tutti
gli argomenti collegati ai (macro-)funghi. E' rivolta a studiosi,
appassionati e semplici cercatori di funghi. Scopo principale della
lista e' quello di favorire la diffusione delle informazioni sui temi
micologici e quindi di rappresentare un punto di riferimento e di
discussione per tutti coloro che sono interessati a questi temi.

La lista e' in lingua italiana, ma sono ben accetti interventi in
altre lingue. La lista e' aperta a tutti, non e' moderata, a basso
volume di posta e (ovviamente) assolutamente gratuita.

DI CHE COSA SI PARLA SU QUESTA LISTA
------------------------------------
Di argomenti *micologici* legati a:
- determinazione/classificazione;
- libri e riviste;
- esami macro e micro-chimici (ad esempio: reagenti chimici);
- informatica (ad esempio: software di classificazione);
- internet (ad esempio: siti micologici);
- tossicologia (ad es.: casistica intossicazioni);
- mappatura territorio e censimento specie fungine;
- micro e macro fotografia;
- didattica (ad esempio: la micologia nelle scuole);
- legislazione in materia;
- materiali e attrezzature (ad es.: microscopi);
- ricette e gastronomia (ma con moderazione);
- specie nuove o poco note;
- uso medicinale di funghi;
- coltivazione ma solo a scopo sperimentale e di ricerca;
- ...

DI CHE COSA *NON* SI PARLA SU QUESTA LISTA
------------------------------------------
Di tutto cio' che *non* ha a che fare con la micologia e inoltre di:
- funghi dal punto di vista bio-medico (ad es.: funghi della pelle);
- commercio e coltivazione a scopo commerciale di funghi.

NORME DI COMPORTAMENTO SULLA LISTA
----------------------------------
- non inviare alla lista FILE IN ATTACH (ad es.: immagini di funghi);

- non inviare messaggi OFF-TOPIC, cioe' non attinenti alle tematiche
  della lista;

- non inviare sulla lista MESSAGGI PRIVATI (ad es.: messaggi che
  interessano una sola persona);

- non inviare ANNUNCI COMMERCIALI se non con il consenso del
  coordinatore;

- non utilizzare i CARATTERI ACCENTATI nei messaggi; per accentare le
  lettere utilizzare l'apostrofo (questo per evitare di trovare nei
  messaggi caratteri incomprensibili tipo "=3DE8", "=3D20");

- ridurre sempre al minimo il QUOTING (cioe' il riportare tutto o in
  parte il messaggio a cui si risponde, solitamente facendolo
  precedere da un carattere particolare tipo ">");

- la LUNGHEZZA DELLE RIGHE deve essere tenuta al di sotto dei 72
  caratteri (alcuni terminali non accettano linee di lunghezza
  superiore);

- il SUBJECT della mail deve indicare sinteticamente il contenuto
  della stessa (molti riceveno decine di mail al giorno e devono
  poter selezionare, guardando i subject, quelle di interesse fra
  molte altre).

MAJORDOMO
---------
Majordomo e' il software che gestisce la lista. Esso dispone di un suo
indirizzo <[email-masked]>; indirizzo a cui vanno inviati i
comandi
come quelli per iscriversi o per annullare la propria iscrizione.
(vedi
"SINTASSI DEI COMANDI AL MAJORDOMO" e seguenti)

Majordomo accetta quindi in maniera automatica comandi via e-mail, ma
e' chiaro che non c'e' fisicamente nessuno che risponde all'indirizzo
del Majordomo.

Se per informazioni particolari si vuole comunicare con una persona si
scriva a <[email-masked]>.

SINTASSI DEI COMANDI AL MAJORDOMO
---------------------------------
Tutti i comandi (subscribe, unsubscribe, help, index, get, ...) vanno
inviati all'indirizzo: <[email-masked]> (e non alla lista),
devono avere il soggetto (subject) vuoto e il comando deve comparire
nel corpo (body) del messaggio.

ISCRIZIONE (subscribe) E RIMOZIONE DELL'ISCRIZIONE (unsubscribe)
----------------------------------------------------------------
Per iscriversi alla lista MICO-IT: subscribe mico-it
Per cancellarsi dalla lista MICO-IT:  unsubscribe mico-it
Per l'utilizzo di questi comandi vedi: "SINTASSI DEI COMANDI
AL MAJORDOMO".

COME UTILIZZARE LA LISTA
------------------------
Per inviare un messaggio a tutti gli iscritti alla lista e'
sufficiente indirizzarlo a <[email-masked]>.

RICHIEDERE GLI ARRETRATI
------------------------
Si possono richiedere gli archivi (mensili) di tutte le mail
apparse su MICO-IT dal mese di attivazione della lista (10/96).
Per avere l'elenco degli archivi disponibili: index mico-it
Per avere l'archivio del mese MM dell'anno AA:
get mico-it mico-it.AAMM (ad esempio: get mico-it mico-it.9610)
Per l'utilizzo di questi comandi vedi: "SINTASSI DEI COMANDI
AL MAJORDOMO".

ALTRI COMANDI UTILI
-------------------
Per richiedere l'elenco degli iscritti a MICO-IT: who mico-it
Per avere l'elenco dei comandi utilizzabili con il Majordomo: help
Per richiedere questo file (ultimo aggiornamento): info mico-it
Per l'utilizzo di questi comandi vedi: "SINTASSI DEI COMANDI
AL MAJORDOMO".

LWGATE: ARCHIVIO WWW DI MICO-IT
-------------------------------
La FASTnet srl fra i suoi servizi mette a disposizione una interfaccia
www alle mailing list che gestisce, tra cui la nostra MICO-IT.
All'indirizzo: <http://www.fastnet.it/cgi-bin/lwgate/MICO-IT/>
potrete iscrivervi, annullare la vostra iscrizione, richiedere
l'elenco
degli iscritti e consultare l'archivio delle mail apparse fino
a quel momento sulla lista.

RINGRAZIAMENTI
--------------
Si ringrazia la FASTnet Internet Provider <http//www.fastnet.it>
per la gentile ospitalita'.

INFORMAZIONI
------------
- FASTnet e i suoi servizi: <[email-masked]>
- Gruppo Micologico Naturalistico D.L.F. Ancona: <[email-masked]>
- MICO-IT: <[email-masked]>

RIASSUNTO DEGLI INDIRIZZI UTILI
-------------------------------
<[email-masked]> per mandare un messaggio alla lista
<[email-masked]>    per inviare comandi a Majordomo
<[email-masked]>  per qualsiasi problema o informazione

=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-
   Riccardo Sabbatini <[email-masked]>
           Coordinatore di MICO-IT
(disponibile per qualsiasi ulteriore informazione)
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-